南京欧风小语种
当前位置:首页 > 新闻活动 > 意大利语新闻 >

意语陷于贫困怎么说?南京欧风

时间:2016-08-05 10:44来源:南京欧风外语培训作者:tianyu
南京欧风小语种 小编今天来给大家科普一下Essere sul lastrico 陷于贫困,快来让我们看看下面的例句和词汇吧,一定要掌握他们哦~ 词汇解析: lastrico[s.m.] 铺路石;路面 Essere sul lastrico una locuzione che indica una condizione di povert, quando un

    南京欧风小语种小编今天来给大家科普一下Essere sul lastrico 陷于贫困,快来让我们看看下面的例句和词汇吧,一定要掌握他们哦~

  词汇解析:

  lastrico[s.m.] 铺路石;路面

  Essere sul lastrico è una locuzione che indica una condizione di povertà, quando uno o più individui si trovano all'improvviso a vivere in una miseria dopo aver subito un tracollo finanziario, un fallimento o simili. La frase, dunque, allude a una sopravvenuta difficoltà economica che ha esaurito il patrimonio di un individuo o di una famiglia, spingendoli a vivere in stato d'indigenza.

  Essere sul lastrico这个短语是指贫困的状况,当一个人或多人突然发现自己在遭受财政崩溃,破产或类似情况后生活在贫困之中。因此,这句话暗指突然的经济困难,个人或家庭的财产耗尽,迫使他们生活在贫穷中。

  Sono state usate alcune varianti di essere sul lastrico in seguito elencate: ridursi sul lastrico, trovarsi sul lastrico e gettare sul lastrico.

  人们也常用essere sul lastrico的一些变式,列出如下:ridursi sul lastrico, trovarsi sul lastrico以及gettare sul lastrico。

  L'etimologia della parola lastrico proviene dal latino medievale astrăcum, "terrazzo fatto di cocci", e dal greco óstrakon, che vuol dire "conchiglia o coccio". Per "lastrico", infatti, oggi s’intende un complesso di lastre che formano un pavimento, un terrazzo o un manto stradale. Da questa definizione si può facilmente capire che l'espressione essere sul lastrico, con le sue varianti, figurativamente allude all'essere finiti per strada senza mezzi di sostentamento e in estremo bisogno dopo aver perso o sperperato il proprio patrimonio.

  Lastrico这个词源自中世纪拉丁文astrăcum,即“碎瓦片搭建的阳台”,以及希腊文中的óstrakon,意思是“贝壳或是碎瓦片”。其实,今天lastrico是指搭建成地板,露台或路面的薄板整体。从这个定义来看,我们很容易能明白,essere sul lastrico这个表达方式以及它的变式,都是形象地暗指在失去或浪费了自己的财产后,没有生计来源,流落街头十分窘迫。

  举例:

  Esempio 1:

  Il gioco d'azzardo e la falsa speranza di recuperare le perdite hanno gettato Luca sul lastrico, costringendolo a tornare a vivere con i suoi genitori.

  赌博以及弥补损失的徒劳希望使得Luca破产,迫使他回去与父母同住。

  Esempio 2:

  Molti inglesi hanno paura che l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea avrà effetti negativi sull'economia nel lungo termine, riducendo così molti cittadini sul lastrico.

  许多英国人担心英国脱离欧盟从长远来看将对经济产生负面影响,使很多人陷入贫困之中。

  Esempio 3:

  In una delle scene iniziali del film di Sylvester Stallone, Rocky V, il pugile campione dei pesi massimi scopre di essere sul lastrico perché alcuni investimenti finanziari non sono andati a buon fine.

  在史泰龙的电影《洛奇5》开头的一个场景中,一位高量级的冠军拳击手因为一些金融投资不善而陷入贫困之中。

(责任编辑:admin)

文中图片素材来源网络,如有侵权请联系删除

欧风课程推荐

相关文章