南京欧风小语种
当前位置:首页 > 新闻活动 > 意大利语新闻 >

意语俚语之大体上-南京欧风

时间:2016-08-10 10:46来源:南京欧风外语培训作者:tianyu
南京欧风 意大利语频道小编今天来给大家说一说意语俚语之大体上,来让我们看看是下面的内容吧! In linea di massima 大体上 词汇解析: linea[s.f.] 线,路线 massimo[agg] 最大的,最高的 In linea di massima una locuzione che vuol dire tendenzialment

      南京欧风意大利语频道小编今天来给大家说一说意语俚语之大体上,来让我们看看是下面的内容吧!

 In linea di massima 大体上

  词汇解析:

  linea[s.f.] 线,路线

  massimo[agg] 大的,高的

  In linea di massima è una locuzione che vuol dire tendenzialmente, orientativamente, in termini generali, in modo indicativo; senza entrare nei dettagli.

  In linea di massima这个短语是指基本上,大致,一般来说,大致近似的;不是详细说明。

  L'espressione è formata dalle parole: "linea" e "massima". Vediamo nello specifico il loro significato. “Linea" è descritta dal dizionario italiano Zingarelli come "modo di comportarsi, norma seguita, indirizzo di fondo di un'azione". "Massima", invece, deriva dal latino màxima, che vuol dire sentenza grandissima, di carattere generale. La parola è il femminile di massimo, superlativo assoluto e femminile singolare di grande.

  这个短语由单词linea和massima构成。我们来详细看看他们的意思。根据意大利语Zingarelli字典的描述,Linea是指“行为方式,遵循的标准,行为方针”。然而Massima来自于拉丁语的màxima,这意味着极大的判断,一般。这个词是massimo的阴性形式,是grande的绝对高级的阴性单数形式。

  In linea di massima, dunque, significa seguire i principi della regola di carattere generale, ovvero in maniera sommaria, senza troppo rigore.

  因此in linea di massima是指遵循一般规则,即是以大致、大概的方式,不是太严密。

  举例:

  Esempio 1:

  Il primario del reparto di ortopedia mi ha rassicurato che l'operazione al ginocchio di Marco è andata bene e mi ha rassicurato che in linea di massima potrebbe essere dimesso già la settimana prossima.

  骨科主任向我保证Marco的膝盖手术进行得顺利,大体上可能下周就可以出院。

  Esempio 2:

  I nuovi cellulari della Apple hanno sempre processori più potenti, schermi più grandi e batterie più durature, ma in linea di massima non presentano grandi cambiamenti nel design esterno del congegno.

  苹果的新手机拥有更强大的处理器,更大的屏幕和更长的电池寿命,但总体上设备外观的设计方面并没有重大变化。

  Esempio 3:

  Anche se sono tante le città italiane visitate dai turisti stranieri, in linea di massima, possiamo dire che sono quattro i luoghi d'interesse principali: Firenze, Venezia, Roma, e Milano.

  虽然意大利的许多城市都有外国游客来参观,但总的来说,主要景点还是四个:佛罗伦萨,威尼斯,罗马和米兰。

(责任编辑:admin)

文中图片素材来源网络,如有侵权请联系删除

欧风课程推荐

相关文章